La tua felicità è un dono per il mondo intero

La tua felicità è un dono per il mondo intero

Sono sicura che anche tu abbia pensato, più di una volta, che la tua vita avrebbe potuto essere diversa se…
Qual è il tuo se? Se avessi sposato un’altra persona… Se avessi fatto l’Università… Se…

In realtà, come insegna Jung, tutto è stato come doveva essere, perché tutto è avvenuto in quanto tu sei come sei. Ed è chiaro che, finché sei come sei, le cose continueranno ad andare come sono andate fino ad ora. Non puoi continuare a piantare patate e pretendere di raccogliere meloni. Se vuoi raccogliere meloni, devi imparare a piantare meloni.

E si può fare! E si può cominciare a qualunque età.

Rappresentazione grafica dell'effetto farfalla secondo Lorenz.

Rappresentazione grafica dell’effetto farfalla secondo Lorenz.

Imparare a creare le cause della felicità è sicuramente il lavoro più prezioso che tu possa fare per te stesso e per gli altri. Sì, anche per gli altri. La tua felicità infatti non riguarda solo te, ci sono così tanti livelli di connessione tra gli esseri, tra le cose, che la qualità della tua vita ha inevitabilmente conseguenze che non possiamo neanche prevedere. La Teoria del Caos, una branca della matematica, usa un’espressione molto suggestiva: il battito delle ali di una farfalla in Cina, può determinare una tempesta a Boston.

Già nel 1600 Galileo Galilei diceva: le cose sono unite da legami invisibili. Non puoi strappare un filo d’erba senza turbare una stella. Questo vuol dire che le parole e le azioni, che nascono dalla tua mente, producono effetti che si ripercuotono in grande, e raggiungono in una lunga catena di eventi, persone e luoghi anche molto lontani da te, lontani non solo nello spazio, ma anche nel tempo. Pensa soltanto a quello che, inconsapevolmente, trasmettiamo ai nostri figli, e attraverso di loro alle generazioni successive, come i nostri predecessori, nella loro inconsapevolezza, li hanno trasmessi a noi.

È una prospettiva che dà le vertigini, perché dilata enormemente il nostro concetto di responsabilità. Davvero, ognuno di noi, anche se sembra o è convinto di essere del tutto insignificante, ha un’influenza reale sul mondo presente e futuro. Dunque, prenderti cura della qualità della tua vita, non è un atto egoistico, anzi! La tua felicità è una benedizione per il mondo. Ma ricorda, la qualità della tua vita dipende dalla qualità della tua mente.

Continua a seguirmi! Il viaggio è appena iniziato.

Telefono: 347 867 5080
Mogliano Veneto, via Trento n.12