Consulenza di Educazione Emotiva

per genitori e insegnanti

I mestieri più difficili in assoluto sono, nell’ordine, il genitore, l’insegnante e lo psicologo.

(S. Freud)

Non è facile essere genitori! E nessuno ci insegna come fare, sembra che tutti dobbiamo essere naturalmente all’altezza di un compito tanto impegnativo. Non è così. E soprattutto in certi momenti, i genitori avrebbero bisogno di sapere con certezza come muoversi.

Non stanno molto meglio gli insegnanti, a cui viene affidato il compito di formare le menti del futuro, ma a cui, ancora oggi, non viene data una preparazione adeguata, e molto resta affidato alla buona volontà del singolo docente e alle sue doti naturali.

Ai genitori non basta l’amore per educare i loro figli, così come non basta agli insegnanti il sicuro possesso della materia che insegnano e nemmeno la conoscenza di principi pedagogici e didattici di carattere generale. Fondamentale e urgente, tra le varie iniziative da prendere, è sicuramente l’introduzione dell’educazione emotiva, sia nella formazione dei docenti che come materia d’insegnamento nella scuola. Se si istituissero anche corsi per i genitori, l’offerta formativa sarebbe davvero perfetta.

Il più grande regalo che possiamo fare ai nostri figli, ai nostri alunni, è dare loro genitori e insegnanti emotivamente competenti ed equilibrati, cioè capaci di riconoscere e gestire le proprie emozioni, capaci di automotivarsi, di superare le frustrazioni, di comunicare ed essere empatici, e di gestire al meglio le dinamiche interpersonali.

Solo così saremo in grado di sostenere e promuovere lo sviluppo dell’intelligenza emotiva dei nostri figli e dei nostri allievi, saremo in grado cioè di dare loro strumenti indispensabili per riuscire nella scuola, nel lavoro, nella vita, e soprattutto eviteremo di commettere quegli errori che lasciano ferite tanto profonde in una personalità in via di formazione.

Telefono: 347 867 5080
Mogliano Veneto, via Trento n.12